In questa nota indichiamo un'importante cambiamento, da noi non voluto, ma a cui siamo obbligati ad adeguarci per poter salvaguardare il corretto lavoro e gestione dei costi.
Il dominio .COM è un'estensione di dominio tra le più diffuse ed utilizzate al mondo, contando oltre 150 milioni di domini registrati in tutto il mondo.
Verisign e ICANN per il dominio .com
L'ICANN ( Interner Corporation for Assigned Names adn Numbers ) è un'ente no profit la cui responsabilità è quello ( tra le altre ) di gestione sistemi estensioni domini generici e di primo livello, come ad esempio il .com, come anche estensioni di domini che identificano un Paese, con accordi e contratti di gestione per ogni Registro.
L'ICANN promuove la competizione anche all'interno del mercato dei nomi a dominio, e sviluppa politiche coerenti con i propri propositi tramite processi partecipati.
VeriSign, Inc. è una società statunitense privata e di profitto insignita da ICANN per gestire l'estensione dominio .COM, vendendo ai Registrar a condizioni pubbliche, i quali possono in mercalto libero vendere i domini .COM ad utenti finali senza nessun obbligo sul prezzo finale.
Cosa è iniziato già dal 2020 ?
Sinteticamente dal 2020, tramite un cambio contrattuale tra ICANN e Verisign, quest'ultima è stata autorizzata ad aumentare il prezzo wholesale per i domini con estensione .COM del +7% ogni anno, già dal 2020, 2021, 2022 ed infine nel 2023.
A seguito Verisign potrà ( dopo una prima pausa su nuovi aumenti ), continuare con un'aumento del +7% ogni anno del triennio 2026-2029.
Ciò pertanto chiarisce come già dal 2020 il costo di registrazione dei domini .COM è cresciuto in modo importante e soprattutto fino ad ultimo aumento di pochi giorni fà.
Situazione ad oggi 2023
Siamo nell'ultimo anno di aumenti, da parte di Verisign, prima del futuro blocco d'incremento costo per il dominio .COM, il costo attuale di tale estensione dominio ha subito un incremento continuo dal 2020.
Noi come Hosting Provider vicino ai nostri clienti abbiamo sempre avuto un costo ultra competitivo e fortemente a ribasso.
Dal lontano 2009 ad oggi il dominio .COM ha su di noi avuto sempre un costo di registrazione, rinnovo e trasferimento pari a 9.96€/anno ( iva esclusa ).
Non abbiamo voluto seguire la scelta effettuata da Verisign, lasciando fino ad oggi il prezzo invariato ( da oltre 14anni ), ciò ad oggi non è oltremodo sostenibile.
Nuovo costo per estensione .COM
Per tutti i nuovi ordini di registrazione, trasferimento e rinnovi di un dominio .COM, il costo subirà una variazione dal 24 Settembre 2023 passando a 12.50€/anno ( iva esclusa ).
Per qualsiasi informazione e necessità ti chiediamo di aprirci un ticket di supporto da apposita area predisposta, o di contattarci via live chat.
Martedì, Settembre 19, 2023